free web templates

Chi Siamo


La nostra è un’azienda in cui la produzione dei vini è seguita quotidianamente in ogni sua fase dalla nostra famiglia da 3 generazioni. Il nostro obbiettivo è quello di tutelare e riscoprire il nostro territorio. Per favorire questi valori vengono attuate scelte oculate e sostenibili sia in vigneto con l’inerbimento spontaneo e l’utilizzo di una concimazione prettamente organica, sia in cantina tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico che permette l’autosufficienza a livello energetico.
È una realtà che guarda al futuro con l’impianto di nuovi vigneti monovarietali, senza però voltare le spalle al passato. Per rispettare quest’impegno buona parte dei vigneti di nostra proprietà presentano uvaggi misti per il rispetto della biodiversità, e a partire dal 2017 ci impegniamo attivamente nella riscoperta del Baratuciat, un vitigno autoctono quasi del tutto scomparso. Con il medesimo scopo nel 2019 è nata l’ “Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Minori”, di cui la nostra azienda è fieramente uno dei soci fondatori.

Mobirise
Mobirise
Mobirise

Il Nostro Nome


Il nostro nome ribadisce ulteriormente quanto l’azienda sia legata al territorio in cui nasce.
Rhea è infatti una delle origini più probabili del nome del nostro paese. Le origini di Reano sono antichissime: sul colle ove attualmente sorge il castello vi era un insediamento abitativo già in epoca romana. Si trattava d'una fortificazione al cui interno vi era un Sodalicium marmorarium, cioè un collegio di marmorari che vi risiedevano allo scopo di esplorare le numerose cave di marmo presenti nelle alture vicine. Questi, come attesta una lapide ritrovata nel Cinquecento, attribuirono a questo insediamento il nome Rheanu in onore di Rhea Silvia, la leggendaria madre di Romolo e Remo.


Mobirise

La Vigna

Mobirise

La Cantina

Mobirise

Sala Degustazione

Mobirise

I nostri Vini

Indirizzo

Loc. Casa Ratto, 1                    
Reano (To), Italy

Contatti

Email: info@vitivinicolarhea.it       Telefono: (+39) 339.1042164